Manifestazioni d'interesse co-progettazioni

Dettagli della notizia

Il Comune di Vimodrone informa dell’apertura di due nuovi Avvisi per la raccolta di manifestazioni di interesse funzionali all’avvio di co-progettazioni con il terzo settore.

Data di pubblicazione:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Il Comune di Vimodrone informa dell’apertura di due nuovi Avvisi per la raccolta di manifestazioni di interesse funzionali all’avvio di co-progettazioni con il terzo settore ai sensi del D.Lgs. 117/2017. Gli ambiti di intervento sono quelli delle politiche giovanili (Neet e inclusione) e dell’agroecologia (cura del Bene Comune).

La prima procedura, attivata entro l’architettura di fondo del progetto “Accademia V – Giovani visioni per Vimodrone”, selezionato e finanziato da Regione Lombardia e di cui il Comune è partner, è volta ad individuare un soggetto o una rete di soggetti del Terzo Settore disponibili a co-progettare una  sperimentazione finalizzata alla attivazione di azioni trasversali, dirette e/o di accompagnamento individuale, integrate da servizi di orientamento e opportunità di concreto inserimento professionale, rivolte:

  • ai giovani che hanno adempiuto l’obbligo scolastico ma né studiano né lavorano;
  • ai giovani stranieri di seconda generazione che hanno assolto l’obbligo scolastico;
  • ai minori stranieri non accompagnati in carico all’ente
  • ai disabili.

La seconda procedura punta a definire in co-progettazione una proposta temporanea in grado, da un lato, di garantire temporaneamente la cura e rigenerazione di un campo agricolo inteso come “bene comune”, dall’altro  di attivare un percorso virtuoso di coinvolgimento territoriale orientato alla co-costruzione partecipata di un progetto innovativo di agro-ecologia civica di media-lunga durata, funzionale anche a generare un possibile coordinamento e integrazione con futura area orticola urbana e/o ad intercettare eventuali fonti di finanziamento esterne, utili a supportare la continuità nel tempo delle progettualità.

Per entrambe le procedure potranno presentare domanda di partecipazione gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”, che possiedano i seguenti requisiti, che andranno dichiarati ai sensi del D.P.R. 445/2000:

  • iscrizione nel RUNTS (avviato con Decreto Direttoriale M_Ips. 34 Registro Decreti. R. 0000561. 26.20.2021 del 23.11.2021). Le ONLUS iscritte nell’Anagrafe delle ONLUS, in attesa si chiarisca la disciplina, rimangono nel regime transitorio previsto dall’art. 101 del d.lgs. 117/2017
  • assenza di ogni condizione che possa determinare l’esclusione dalla presente procedura e/o di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10/12/2025 al seguente indirizzo: comune.vimodrone@pec.regione.lombardia.it, riportando nell’oggetto la co-progettazione per cui si intende manifestare interesse. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede la data e l’ora di invio tramite PEC.

Per tutti i dettagli di contenuto e procedurali si rimanda alla documentazione integralmente allegata alla presente news e così composta per ciascuna tematica:

  • Avviso Pubblico;
  • Allegato A – Domanda di partecipazione
  • Allegato B – Ipotesi progettuale
  • Allegato C – Compartecipazione

Allegati

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona