Servizi Demografici
UFFICIO
Ai cittadini italiani o stranieri residenti in altro comune italiano o all’estero iscritti AIRE, che abbiano la propria dimora presso il Comune in via provvisoria da non meno di quattro mesi, ma non siano nella condizione per stabilirvi la residenza, per qualsiasi motivo.
L’iscrizione viene effettuata su domanda dell’interessato e si definisce dopo i necessari riscontri: serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.
L’iscrizione non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico (che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza), tuttavia può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei.
L’iscrizione ha validità 1 anno oltre il quale non è più rinnovabile, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge
Comune di Vimodrone
Per formalizzare l'istanza è necessario compilare il modulo "Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea" scaricabile dalla presente pagina ed inviarlo all'ufficio anagrafe con le seguenti modalità:
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità dei richiedenti che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.
L'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.
Il procedimento si evade entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta
Gratuito
La dimora temporanea non può essere concessa se a richiederlo è una persona già residente nel Comune.
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Anagrafe del Municipio
UFFICIO
Formato PDF (0.15 MB)
UFFICIO