Vimodrone accoglie la Fiamma Olimpica – Modifiche alla viabilità

Dettagli della notizia

Giovedì 5 febbraio il nostro Comune sarà protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Sono previsti obblighi e divieti per la sosta e la circolazione stradale

Data di pubblicazione:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Giovedì 5 febbraio il nostro Comune sarà protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Sono previsti obblighi e divieti per la sosta e la circolazione stradale.

PERCORSO DELLA FIAMMA OLIMPICA

Arrivando da Cologno Monzese, la Fiamma Olimpica entrerà a Vimodrone da via Giuseppe Garibaldi; alla rotonda proseguirà a sinistra continuando su via Garibaldi, poi volterà a destra per via Piave, ancora a destra in via San Remigio, poi piazza dell’Accoglienza e via IV Novembre; alla rotonda, la Fiamma proseguirà su via 15 Martiri e via Monzese per poi entrare nel territorio del Comune di Segrate.

Il passaggio dei tedofori è previsto indicativamente nella fascia tra le 10.15 e le 10.30 circa.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Le vie interessate saranno chiuse al traffico per il tempo strettamente necessario al passaggio della Fiamma Olimpica.

In particolare:

  • Per tutta la giornata del 5 febbraio, a partire dalle ore 8.00, sarà vietato sostaresu tutta via Piave; dalle 9.00 su tutta via IV Novembre; su via XV Martiri dal civico nr.18 fino all’intersezione con via Pio La Torre;
  • Via Piave sarà chiusa al trafficodalle ore 10.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori;
  • Gli agenti della Polizia Locale saranno presenti ad ogni chiusura di strada per dare informazioni al fine di convogliare gli automobilisti verso percorsi alternativi;
  • Al fine di attenuare i disagi per chi usa l’automobile, per tutta la giornata del 5 febbraio sarà sospeso il pagamento della sosta nelle strisce Blu della Zona 1e non sarà effettuato il controllo per i divieti di sosta legati alla pulizia delle strade.

In allegato, trovate l’ordinanza della Polizia Locale su obblighi e divieti alla sosta e alla circolazione stradale. Per altre informazioni e dettagli, è possibile contattare la Polizia Locale, che comunque diramerà un’allerta telefonica.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole e le associazioni sportive, ha predisposto delle aree dedicate ai più piccoli, affinché questi possano vedere agevolmente e in sicurezza il passaggio dei tedofori.

Nelle vie interessate dal passaggio della Fiamma, il 5 febbraio, Cem Ambiente effettuerà regolarmente il servizio di raccolta dei rifiuti nei bidoni domestici. Si chiede alla cittadinanza la cortesia di ritirare dalla strada i propri contenitori entro le ore 10, in una prospettiva di collaborazione per la buona riuscita dell’evento.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 13:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona