Polizia Locale
UFFICIO
E’ l’autorizzazione che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta
Ai soggetti riconosciuti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
Il pass è valido in tutta l'Italia.
La sosta è consentita:
Il contrassegno non permette di:
I cittadini che ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/92 hanno capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed i non vedenti (D.P.R. 503/96) possono richiedere al Comune di residenza il contrassegno. La richiesta di rilascio o rinnovo o duplicato dell’Autorizzazione e del Contrassegno può essere presentata direttamente presso il Comando di Polizia Locale negli orari di apertura: da LUN a VEN(tranne il MER) dalle 9.30 alle 12.00, MER dalle 17.00 alle 18.30 compilando l’apposito modulo o facendo richiesta all'indirizzo email del Comando di Polizia Locale
Il pass disabili e/o CUDE
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, se l’invalidità è permanente, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
Il costo è di € 3 per il rilascio del pass
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo (escluso in caso di utilizzo del CUDE che è altresì vincolato al veicolo registrato sul portale) ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza. Deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore all’interno del veicolo, solo se in uso e a servizio del disabile, durante il periodo di sosta.
Deve essere sempre in possesso della persona disabile durante la circolazione del veicolo da cui è trasportata, ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.
Cambio di residenza– Il contrassegno è rilasciato dal Comune di residenza che indica sullo stesso una propria numerazione, pertanto chi cambia residenza, deve presentare domanda di sostituzione al Comune ove avviene il trasferimento. Il contrassegno di cui si è chiesta la sostituzione deve essere consegnato per l’inoltro al Comune che lo ha rilasciato.
UFFICIO
Formato PDF (0.08 MB)
Formato PDF (0.2 MB)
Formato JPG (0.01 MB)
Formato JPG (0.01 MB)
Formato JPG (0.01 MB)
Formato JPG (0.01 MB)
Formato JPG (0.01 MB)
Maggiori informazioni sul CUDE nelle immagini allegate nei documenti
UFFICIO
Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 09:09