Multe e Sanzioni: come fare ricorso

Servizio attivo

Ricorsi avverso i verbali di violazione


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono far ricorso a una sanzione

Come fare

Ricorsi avverso i verbali di violazione al Codice della Strada

Un cittadino che riceve un verbale di violazione che prevede una sanzione amministrativa (pagamento di una multa) può opporsi facendo ricorso all’autorità amministrativa o giudiziaria.
I due tipi di ricorso sono alternativi, ovvero non si può ricorrere a entrambe le autorità perchè il ricorso all’una esclude il ricorso all’altra.

Ricorso al Prefetto

Il ricorso indirizzato al Prefetto può essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.) all’indirizzo: Comando Polizia Locale,  via Cesare Battisti 54 – 20090 Vimodrone, oppure consegnato personalmente presso Comune di Vimodrone Ufficio Protocollo lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00.

Per le violazioni al Codice della Strada l’autorità giudiziaria competente è il Giudice di Pace. Il ricorso deve essere depositato presso la cancelleria del Giudice di Pace, Via Borgazzi 27 – Monza. Contestualmente al ricorso può essere richiesta la sospensione del provvedimento impugnato; se il Giudice accoglie la domanda, l’efficacia del verbale è sospesa fino al pronunciamento e di conseguenza sono sospesi anche i termini per il pagamento.
Dal 1 gennaio 2010 per presentare ricorso al Giudice di Pace è necessario il pagamento di un contributo unificato nella misura prevista dall’art. 13 D.P.R. n. 115/2002 più spese forfetizzate secondo l’importo fissato dall’articolo 30 dello stesso D.P.R..

Cosa serve

Dal 1 gennaio 2010 per presentare ricorso al Giudice di Pace è necessario il pagamento di un contributo unificato nella misura prevista dall’art. 13 D.P.R. n. 115/2002 più spese forfetizzate secondo l’importo fissato dall’articolo 30 dello stesso D.P.R..

Cosa si ottiene

Il ricorso

Tempi e scadenze

Il termine per proporre ricorso al Prefetto  è di 60 giorni dalla data della contestazione o notifica del verbale.

Il termine per proporre ricorso al Giudice di Pace  è di 30 giorni dalla data della contestazione o notifica del verbale.

Per le violazioni diverse dal Codice della Strada, gli interessati possono fare ricorso entra 30 giorni dalla data della contestazione o della notificazione all’autorità riportata sul verbale stesso.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona