Polizia Locale
UFFICIO
Al fine di ottenere il rilascio del Contrassegno Temporaneo Rosa, valido solo per il territorio di Vimodrone, i soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:
- essere in stato di gravidanza,
- essere mamma o papà di un bimbo di età inferiore ad anni uno,
- essere residente a Vimodrone,
- essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore, in corso di validità,
- presentare domanda su apposito modulo, cui seguirà il rilascio del Contrassegno Temporaneo Rosa
L’Amministrazione, agendo seconda una logica più generale di miglioramento della qualità della vita, ha previsto l’istituzione di “parcheggi rosa” di cortesia per le donne in stato di gravidanza o per genitori con prole neonatale, al fine di favorirne la mobilità, anche attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto privato in ambito urbano.
Sono parcheggi, soprattutto, in prossimità delle sedi dei servizi di pubblica utilità (esempio: scuola, asilo, Asl, ecc.), ma non sono previsti dal Codice della Strada, pertanto, non potendo elevare sanzioni nei confronti di automobilisti che occupano indebitamente tali spazi, l’iniziativa è affidata esclusivamente alla cortesia, responsabilità e senso civico dei cittadini, che sono invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati.
Stalli di sosta dedicati
E' necessario protocollare il modulo di richiesta c/o l'Ufficio Protocollo del Comune di Vimodrone negli orari di apertura (da LUN a VEN (tranne il MER) dalle 9.30 alle 12.00, MER dalle 17.00 alle 18.30) o presentarlo in via telematica attraverso il link https://pianososta.polizialocalevimodrone.it/ar/
In caso di gravidanza va allegato il certificato medico con indicata la data presunta del parto.
Nel caso il parto sia già avvenuto è sufficiente autocertificare la data di nascita del bimbo o della bimba.
Per accedere ai “parcheggi rosa” di cortesia è necessario avere il Contrassegno Temporaneo Rosa, da esporre sul cruscotto all’interno dell’auto.
Il possesso del Contrassegno Temporaneo Rosa, rilasciato gratuitamente, che consente di sostare per un massimo di due ore negli stalli di sosta denominati “Parcheggi Rosa”- Parcheggi di Cortesia destinati esclusivamente alle donne in stato di gravidanza e alle mamme o ai papà con prole neonatale, conducenti di veicoli privati.
Ha validità a partire dalla data del rilascio fino a 30 giorni dopo la data presunta del parto. E' prorogabile (o rilasciato, se non richiesto prima), fino alla data del primo compleanno del proprio bimbo o della propria bimba.
Il servizio è gratuito
UFFICIO
Formato PDF (0.08 MB)
UFFICIO