Carta d'identità elettronica - CIE

Servizio attivo

È il documento che certifica l'identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel comune di Vimodrone, anche minorenni.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del R.d. n. 773/1931, come modificato dall’art. 40, c.2, lett.a) del D.L. n. 1/2012).

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Per i figli minorenni entrambi i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

Copertura geografica

La CIE è valida sul territorio nazionale e dell'Unione Europea laddove non è necessario il passaporto.

Come fare

È necessario prenotare un appuntamento

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità, oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’Ufficio Anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.

Cosa serve

  • carta d'identità scaduta
  • in caso di primo rilascio è necessario esibire un documento d'identità valido (passaporto, patente); in mancanza di esso è necessario che ci si presenti accompagnati da due testimoni maggiorenni, muniti di un valido documento d'identità
  • 1 fotografia formato fototessera, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n. 400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005.
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • ricevuta del pagamento, in caso venga effettuato tramite portale PagoPA del Comune

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età. Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

  • Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
  • Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe). È necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

Cosa si ottiene

Rilascio della CIE e PIN e PUK.

Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.

Tempi e scadenze

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.

La CIE viene spedita direttamente al cittadino entro 10 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso l'indirizzo di residenza o un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La CIE ha le seguenti scadenza a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
180 giorni

Rinnovo

Giorni prima della scadenza del documento a partire dai quali si può richiedere il rinnovo

10 giorni

Consegna CIE

Giorni entro i quali la CIE viene recapitata dopo l'appuntamento allo Sportello

Quanto costa

Il rilascio della CIE prevede un costo di euro 22

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • pagamento online tramite PagoPA  prima dell'appuntamento (è necessario scaricare ed esibire la relativa ricevuta all'operatore d'Anagrafe)
  • allo Sportello Anagrafe tramite POS

Vincoli

Validità per l'espatrio

L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del documento di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio” Art.3, L. n.1185/1967

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio a cittadini minorenni, è necessario l'assenso di entrambi i genitori (o di chi esercita la responsabilità genitoriale).

Entrambi i genitori possono:

  • presentarsi personalmente allo sportello insieme al minore;
  • qualora uno dei due non possa essere presente, il genitore assente deve compilare e firmare il modulo di assenso all'espatrio, allegando la fotocopia di un documento d'identità valido

In assenza dell'assenso di entrambi i genitori, la carta d'identità non potrà essere rilasciata valida per l'espatrio

Casi particolari

Carta d'identità cartacea

Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata. Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con titoli di viaggio.

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che la validità delle carte d'identità cartacee cesserà entro il 3 agosto 2026.

Da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Per il rilascio del documento cartaceo servono 3 fotografie formato tessera, recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.

Costi: Il costo della carta d'identità cartacea è di Euro 5,40.

Richiedenti non residenti nel comune di Vimodrone

Spetta al cittadino comprovare che è effettivamente, e non casualmente, dimorante nel Comune.

Rientrano in tale categoria tutti coloro che siano in grado di comprovare di essere temporaneamente dimoranti nel Comune.

Richiedenti impossibilitati per motivi di salute a muoversi dalla propria abitazione

Per le persone che per motivi di salute, eventualmente documentabili, non possono muoversi dalla propria abitazione, è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE prendendo contatti con l’Ufficio anagrafe.

Cittadini italiani residenti all'estero

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

Il processo di emissione della CIE per i cittadini residenti all'estero presso il Comune, è attualmente in fase di elaborazione, pertanto a tali cittadini il Comune può rilasciare esclusivamente il modello cartaceo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona