Il Comune di Vimodrone si trova a 5 km da Milano nella zona est della provincia milanese. Il suo territorio si estende per circa 5 kmq e conta una popolazione, in crescita negli ultimi anni, che si attesta intorno ai 17mila abitanti.
Disposto lungo l’asse del Naviglio Martesana, che ne caratterizza i tratti, il territorio di Vimodrone si distingue per un particolare equilibrio tra scorci della tipica campagna lombarda, una considerevole eredità storico-architettonica e un più moderno sviluppo insediativo.
L’origine e la storia di Vimodrone hanno poi sedimentato elementi di notevole interesse come la quattrocentesca cappella della Beata Vergine, attribuita a Gian Giacomo Dolcebuono, appoggiata alla facciata del cinquecentesco oratorio di Santa Maria Nuova, al cui interno sono presenti affreschi riferibili alla mano di Bernardino Luini, la Villa Cazzaniga, situata sul Naviglio in località Gaggiolo, con una balaustrata in pietra e un imbarcadero. La politica di valorizzazione del territorio comunale negli ultimi anni si è tradotta, inoltre, nella riqualificazione di porzioni territoriali posizionate strategicamente rispetto al più ampio contesto metropolitano (Comparto nord-ovest).
All'Albo sono iscritte le associazioni attive in Vimodrone, regolarmente costituite. L'iscrizione consente alle associazioni di rendere più visibili e reperibili le attività proposte ai cittadini, di collaborazione con l'amministrazione comunale.
Procedura per richiedere il patrocinio al Comune di Vimodrone per un evento.
Prestazione assistenziale concessa dal Comune ed erogata dall'INPS
Avviso Pubblico Misura B2 Anno 2025 - Erogazione delle misure in favore delle persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti previste dal fondo non autosufficienza DGR 3719/2024
Supporto alla cura della persona per anziani e disabili al domicilio.
Servizio civile universale
Servizi comunali, documenti, uffici, notizia ed eventi relativi al Servizio Istruzione
Dal 2019 è operativo l’accordo per l’affidamento della gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) alla Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione
È un contributo economico che può essere chiesto dalla mamma non lavoratrice del bimbo entro 6 mesi dalla data di parto o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025, 12:27