Elezioni amministrative e referendum 2022

Cos'è

RISULTATI ELETTORALI

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con decreto firmato in data 31 Marzo 2022 ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022 con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 26 giugno.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.

Il Consiglio dei Ministri ha altresì deliberato, per la stessa data, la convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi (dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale nn. 56, 57, 58, 59 e 60 del 16 febbraio e 8 marzo 2022) che saranno indetti con decreti del Presidente della Repubblica, come previsto dall’articolo 34, comma 1, della legge n. 352/70. I Referendum saranno in materia di giustizia, per i quesiti clicca QUI.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto 18 anni entro il 12 giugno 2022.

Il decreto
La circolare
Istruzioni per presentazione liste e candidature

TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM

Per i referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

La predetta normativa, nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli aventi diritto al voto residenti all’estero), fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonchè dell’art. 4 del d.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 17 Aprile 2022, preferibilmente utiliuzzando il modello allegato.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Modulo “OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L ‘ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM ABROGATIVI EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE INDETTI PER IL 12 GIUGNO 2022″

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l’11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta, a mezzo fax, per posta elettronica ordinaria o certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Modello opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

ELEZIONI COMUNALINon è prevista nessuna modalità di voto all’estero e l’elettore può votare soltanto nel Comune di iscrizione elettorale.

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DEL COMUNE E DELLE CIRCOSCRIZIONI  PER I CITTADINI STRANIERI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

I cittadini appartenenti all’Unione Europea possono chiedere l’iscrizione delle liste elettorali aggiunte per il rinnovo degli organi del Comune e delle Circoscrizioni attraverso il modulo allegato (da far pervenire presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vimodrone entro e non oltre il 3 Maggio 2022).

Modulo per il voto cittadini Unione Europea

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente, per i referendum, nell’ambito dell’intero territorio nazionale, e per le elezioni comunali, nell’ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale.

L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022. Tale ultimo termine (23 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Modulo voto domiciliare

PRESENTAZIONE DOMANDE PER AFFISSIONE DI STAMPATI, MANIFESTI, ECC. DA PARTE DI PARTITI O GRUPPI POLITICI RAPPRESENTATI IN PARLAMENTO O DEI PROMOTORI DEI REFERENDUM

Ai sensi dell’art. 52 della legge 25 maggio 1970, n. 352, alla propaganda relativa allo svolgimento dei referendum previsti dalla medesima legge si applicano le disposizioni della legge 4 aprile 1956, n. 212, e le facoltà riconosciute ai partiti e gruppi politici che partecipano direttamente alla competizione elettorale, concernenti l’assegnazione degli appositi spazi per le affissioni di propaganda, si intendono attribuite ai partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e ai promotori dei referendum, considerando questi ultimi, per ogni referendum, come gruppo unico. In ogni caso, ai sensi dell’art. 52, quarto comma, della legge n. 352/1970 e dell’art. 4, comma 1, della legge n. 212/1956, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori dei referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri e manifesti di propaganda per i referendum stessi devono presentare alla giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 9 maggio 2022.

Avendo luogo contemporaneamente più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.
Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale. Le domande provenienti dal gruppo dei promotori dei referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi. Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al comune, entro il suddetto termine, mediante consegna a mano o con posta ordinaria o posta elettronica certificata oppure, ove necessario, anche a mezzo fax. Ai fini degli adempimenti sopra descritti, si forniscono ai successivi punti 3) e 4) le indicazioni relative ai partiti presenti in Parlamento e ai promotori dei referendum.

SPESE ELETTORALI DEI CANDIDATI E DEI PARTITI

La legge 6 luglio 2012, n. 96 “Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e il controllo di rendiconti dei medesimi”, ha introdotto l’obbligo della rendicontazione delle spese sostenute per la campagna elettorale da parte di tutti i candidati Sindaci e Consiglieri Comunali nelle elezioni afferenti i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, prevedendo altresì l’applicazione di alcune norme della legge 10 dicembre 1993, n. 515.

Si rinnova l’invito ai candidati di prendere visione della legge 515/93 e successive modificazioni e della legge 96/12 al fine di ottemperare agli obblighi normativi.

SERVIZI DI TRASPORTO ED ALTRE AGEVOLAZIONI IN FAVORE DEGLI ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI

Ai sensi della legge 15 gennaio 1991, n. 15, gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del proprio Comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche. Si informa che tutte le sezioni del Comune di Vimodrone sono accessibili con sedia a rotelle e sono esenti da barriere architettoniche. Inoltre, tutte le sezioni elettorali sono dotate di cabina attrezzata per il voto degli elettori diversamente abili.
Ai sensi, poi, dell’art. 55 del d.P.R. n. 361/1957 e dell’art. 41 del d.P.R. n. 570/1960, come modificati dalla legge 5 febbraio 2003, n. 17, e dell’art. 29, comma 3, della legge n. 104/1992, gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.
Al fine di consentire l’immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche per votare in altra sezione del comune esente da barriere architettoniche o dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, nei tre giorni precedenti le consultazioni, ai sensi dell’art. 29,
comma 2, della legge n. 104/1992, e quindi da giovedì 9 a sabato 11 giugno 2022, le aziende sanitarie locali garantiranno la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio.

Ai fini delle consultazioni elettorali, si rende noto che il rilascio delle certificazioni medico – legali in calce al presente documento, avverrà nelle seguenti modalità:
– lunedì 6 giugno sede di PIOLTELLO, Via S. Francesco 16 dalle ore 10:00 alle ore 11:30
– mercoledì 8 giugno sede di MELZO, Via Mantova 10 dalle ore 10:00 alle ore 11:30
– giovedì 9 giugno sede di SAN GIULIANO, Via Cavour 15 dalle ore 10:00 alle ore 11:30Il giorno delle votazioni (ed eventuale ballottaggio) sarà attivo un servizio di trasporto gratuito per persone diversamente abili che intendono recarsi a votare.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0225077243 dal 6 giugno all’ 11 giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Locandina QUIAGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI

In occasione delle consultazioni referendarie ed elettorali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi sevrizi di trasporto.
Per tutte le informazioni sulle agevolazioni consultare la Circolare del Ministero dell’Interno QUI.

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative, l’Ufficio Elettorale del Comune osserverà i seguenti orari:

Martedì 10 maggio dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (orario continuato) per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali
Mercoledì 11 maggio dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (orario continuato) per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali
Giovedì 12 maggio dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (orario continuato) per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali
Venerdì 13 maggio dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (orario continuato) per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative
Sabato 14 maggio dalle ore 08:00 alle ore 12:00 per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative

INFORMAZIONI ED ORARI

Per informazioi contattare l’Ufficio elettorale al numero di telefono 02/25077.261-258-260-303-304
o scrivere una email a: elettorale@comune.vimodrone.milano.it

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Per il ritiro/rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale effettuerà orari di apertura straordinaria a partire dal 30 maggio come indicato:

Lunedì 14:30-17:00
Martedì 14:30-17:00
Mercoledì 14:30-17:45 (fatta eccezione per il 2 Giugno)
Giovedì 
14:30-17:00
Venerdì 14:30-17:00

Nei due giorni antecedenti alle votazioni (10 e 11 giugno) dalle 09:00 alle 18:00.
Il giorno delle votazioni (12 giugno) dalle 07:00 alle 23:00.

Pagina in costante aggiornamento

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona