Cos'è
Il conflitto è un elemento che può emergere in diversi contesti, dall’ambiente familiare a quello lavorativo o sociale. Il centro fornisce strumenti per supportare ed affrontare le situazioni conflittuali, rendendo i cittadini maggiormente consapevoli e più propensi al dialogo e al confronto.
Lo spazio – cui si può accedere liberamente e senza alcun costo – si inserisce nella rete di servizi e sportelli di welfare sociale con cui si cerca di trovare risposte ai bisogni della comunità.
Che cos’è la mediazione? Alla domanda è possibile rispondere con le parole di Jacqueline Morineau, creatrice della Mediazione Umanistica.
“La mediazione è un incontro nel quale si scopre che i nostri conflitti non sono necessariamente distruttivi, ma possono essere anche generatori di nuovo rapporto.
La mediazione umanistica offre essenzialmente un cammino di vita attraverso l’incontro con sé stesso e con gli altri; è ricerca di verità, ricerca di saggezza di fronte al nostro destino.” Jacqueline Morineau
In queste brevi frasi è racchiuso il senso profondo di un percorso di mediazione: un incontro tra persone che, dopo essersi fraintese, ricominciamo a parlarsi e a incrociare di nuovo i loro sguardi.
Il mediatore non giudica, non impone soluzioni: offre l’opportunità di narrarsi e di essere ascoltati, in uno spazio protetto, libero e confidenziale.
E’ aperto al pubblico ogni mercoledì dalle ore 18:30 alle 20:30 e su appuntamento
Spazio HUB di via C. Battisti 29 – Vimodrone
Telefono: 3491846284
E-mail: gruppo.mediazione.vimodrone@gmail.com