Ufficio Diritti Animali
L’ Ufficio Diritti Animali UDA, istituito per volontà dell’ assessorato all’Ambiente ed Ecologia nel Dicembre del 2009, vuole essere un punto di riferimento e di consulenza che faccia fronte alla richiesta, sempre più diffusa, di informazioni e servizi mirati per i proprietari di animali e non. Sono sempre più numerosi i nuclei familiari che accolgono animali nel proprio contesto e obiettivo dello sportello è di essere un valido supporto per tutti coloro che condividono la propria vita con un animale.
Infatti, il crescente aumento del numero degli animali domestici e non solo, ha portato l’Amministrazione Comunale ad elaborare una linea d’azione intesa a tutelare e preservare le popolazioni animali del territorio, identificate quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente. Purtroppo ancora oggi, la presenza degli animali nelle nostre città è poco tollerata oppure, a causa della negativa “gestione umana”, può portare a dei problemi di “convivenza”. Obiettivo dell’Ufficio è tutelare i diritti degli animali, cercando di garantire loro un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche.
L’ Ufficio ad oggi è gestito tramite convenzione in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di cui è possibile accedere al portale con il link in fondo alla pagina.
L’ Ufficio Diritti Animali ha sede presso la sede principale del Comune di Vimodrone e tutti i cittadini potranno rivolgersi allo sportello per qualsiasi tematica inerente gli animali.
Obiettivo dell’UDA è infatti quello di promuovere una nuova cultura del rapporto fra questi e l’uomo, con particolare riferimento al contesto urbano, e tratta le seguenti tematiche:
Purtroppo, l’attuale legislazione in materia di tutela e benessere degli animali è ancora insufficiente a garantire loro i più elementari diritti. La sensibilità a riguardo va crescendo e ci sono stati importanti e decisivi passi in avanti in ambito istituzionale, ciò che noi tutti possiamo fare è rispettare la normativa esistente, impegnarci nel denunciare e segnalare ove e quando viene violata e trasmettere a chi ci circonda il rispetto che sta alla base di ogni rapporto, compreso quello tra uomini e animali.
I reati in materia di tutela degli animali sono di competenza di tutta la polizia giudiziaria senza distinzione di competenze selettive o esclusive per settori, pertanto ci si può rivolgere, indifferentemente, a Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato e delle regioni a Statuto speciale, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Guardia-parco, Guardie particolari giurate. Anche i veterinari delle Aziende Ats e degli uffici del Ministero della Sanità svolgono questa funzione.
Esistono comunque ambiti di specializzazione così riassumibili:
Responsabile Settore 3 - Affari Generali E Istituzionali E Programmazione Economica
VL
Assessore
PALAZZO
gestione anagrafe canina
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 15:01