Cos'è
Promuovere la cultura della legalità significa custodire la memoria di chi ha lottato per un Paese più giusto, e alimentare un senso civico che si traduca in responsabilità collettiva.
Con la rassegna “Tessere legalità” il Comune di Vimodrone, l’Assessorato alla legalità e l’Assessorato alla sicurezza – in collaborazione con Associazione Culturale Cineforum Vimodrone, Libera Presidio Adda Martesana, Libera Casa contro le mafie e Comitato Genitori di Vimodrone – invita la cittadinanza a due appuntamenti aperti a tutte e tutti, per riflettere insieme sul valore della giustizia, della memoria e del coraggio.
Venerdì 23 maggio, ore 20.45 presso la Sala Consiliare “David Sassoli”, i saluti istituzionali del Sindaco Dario Veneroni e dell’Assessore alla legalità Mattia Peduzzi e la proiezione del film “Falcone e Borsellino: il fuoco della memoria” di Ambrogio Crespi. A seguire, momento di confronto con il regista. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Cineforum Vimodrone con la partecipazione di Libera contro le mafie e Libera Casa contro le mafie.
Venerdì 30 maggio, ore 21 presso la Sala Consiliare “David Sassoli”, i saluti istituzionali del Sindaco Dario Veneroni e dell’Assessore alla legalità Mattia Peduzzi e l’incontro pubblico con Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino e fondatore del movimento delle Agende Rosse. L’intervista è a cura di Libera contro le mafie e di Libera Casa contro le mafie.
Due serate per non dimenticare, per capire e per costruire insieme un presente più consapevole.