Tributi
UFFICIO
- Tel:
- 02/25077268
A tutti i cittadini e residenti del Comune di Vimodrone
La legge 27 dicembre 2019 n. 160 ha istituito la nuova IMU. Le seguenti indicazioni sono ancora valide ma devono essere integrate con le modifiche ed integrazioni apportate dal nuovo regolamento in vigore dal 1° gennaio 2020.
A partire dal 1° gennaio 2016 i proprietari delle unità immobiliari locate a soggetti che le utilizzino come abitazioni principali alle condizioni definite negli accordi tra le organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e quelle dei conduttori (canone inferiore o uguale a quello concordato), ai sensi della Legge 9 dicembre 1998 n. 431, versano l’imposta municipale propria (IMU) nella misura del 75% dell’importo dovuto applicando l’aliquota ordinaria. Permane l’obbligo, così come previsto dall’art.13 del vigente Regolamento IMU, della presentazione da parte del soggetto passivo, della dichiarazione di variazione, corredata di copia del contratto, verificato e controfirmato da almeno Una tra le organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo. Tale obbligo si rende necessario per consentire un’attività adeguata di verifica e controllo circa la spettanza dell’agevolazione.
Per informazioni sul Canone concordato vedere QUI
riduzione IMU del 25%
per informazioni qui: QUI
Ulteriori informazioni in merito alla registrazione del contratto e al regime della "cedolare secca": Agenzia delle entrate
UFFICIO