COMODATO GRATUITO GENITORI/FIGLI

Servizio attivo

Comodato gratuito genitori/figli


A chi è rivolto

A tutti i cittadini e residenti del Comune di Vimodrone

Descrizione

La legge 27 dicembre 2019 n. 160 ha istituito la nuova IMU. Le seguenti indicazioni sono ancora valide ma devono essere integrate con le modifiche ed integrazioni apportate dal nuovo regolamento in vigore dal 1° gennaio 2020.

IMU “scontata” per le abitazioni, non di “lusso”, concesse in comodato d’uso ai parenti in linea retta (padre o madre al figlio e viceversa).  Riduzione del 50% della base imponibile a condizione che, a partire dal 1° gennaio,  il proprietario del fabbricato (escluse le categorie A1, A8 e A9) che intende fruire del beneficio:

  • risieda e dimori abitualmente nello stesso comune dove è ubicato il fabbricato concesso in comodato;
  • non possegga (anche in “quota) altri immobili destinati ad uso abitativo in Italia (secondo l’interpretazione del Ministero dell’economia e delle finanze del 4 febbraio 2016), ad eccezione dell’appartamento ( e relative pertinenze nel numero massimo di una per ciascuna categoria catastale C6, C2 e C7) destinato ad abitazione principale (residenza e dimora abituale) nell’ambito dello stesso territorio comunale in cui è presente quello concesso in comodato;
  •  registri il contratto entro 20 giorni dalla data dell’atto (ex articolo 13, comma 1 del Dpr 131/1986) presso l’agenzia delle Entrate. In caso contrario, l’agevolazione decorrerà dal mese successivo. N.B: per i contratti di comodato d’uso gratuito già registrati alla data del 1° gennaio 2016 l’agevolazione, in presenza di tutti i requisiti, si applica per tutto il 2016. Per i contratti stipulati successivamente alla data di cui sopra, l’agevolazione decorrerà dal mese della stipula del comodato se la registrazione viene effettuata entro i primi 15 giorni del mese, diversamente se effettuata dopo il quindicesimo giorno, l’agevolazione decorrerà dal mese successivo.
  • trasmetta all’ente, entro il 30 giugno dell’anno successivo alla sottoscrizione del contratto, la dichiarazione IMU.

Come fare

richiedere informazioni all'Ufficio Tributi.

Cosa serve

registrazione di contratto di comodato all'Agenzia delle Entrate e il possesso di tutti i requisiti di cui sopra.

Cosa si ottiene

50% di riduzione IMU.

Tempi e scadenze

Chiedere maggiori informazioni all'Ufficio Tributi negli orari di apertura.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 08:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona