Servizi Demografici
UFFICIO
A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.
Tra le funzionalità, troviamo:
Comune di Vimodrone
La dichiarazione di residenza può essere presentata scegliendo una sola delle modalità sotto indicate:
I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di un documento d’identità (carta di identità, patente o passaporto).
I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’Allegato A della modulistica ministeriale.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d´identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente (carta di identità in corso di validità o passaporto) e che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo medesimo.
I cittadini comunitari provenienti dall´estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall'Allegato B della modulistica ministeriale.
Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti per chi presenta il modulo cartaceo.
Inoltre, alla dichiarazione di residenza bisogna allegare il titolo di occupazione, ad esempio : certificato notarile di avvenuta stipula - ricevuta di registrazione del contratto di locazione presso l'agenzia delle entrate - assenso del proprietario dell'immobile accompagnato dalla fotocopia di un valido documento d'identità - assenso dell'intestatario del contratto di locazione accompagnato dalla fotocopia di un valido documento d'identità.
Se il trasferimento di residenza riguarda un minore con uno solo dei due genitori, va presentata apposita dichiarazione resa dal genitore che non sposta la residenza con allegata copia del documento di identità in corso di validità.
Il cambio di residenza
La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, dopo l’accertamento della Polizia Locale e le verifiche del possesso dei requisiti, senza che l'Ufficio anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) e successivo provvedimento di annullamento, la nuova residenza si considererà confermata (silenzio-assenso).
Per consentire lo svolgimento dell'attività di accertamento è necessario apporre il proprio nominativo sul campanello e sulla cassetta delle lettere. L'eventuale impossibilità di accedere all'abitazione potrebbe compromettere l'istruttoria del procedimento e la sua conclusione positiva.
Non sono previsti costi
Ai sensi dell'art. 5, commi 4 e 5, del D.L. 5/2012 e dell'art. 75 del D.P.R 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza, da parte dell'ufficiale d'anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
In base all'art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell´Allegato A della modulistica ministeriale.
I cittadini comunitari provenienti dall´estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall'Allegato B della modulistica ministeriale.
UFFICIO
Formato PDF (0.17 MB)
Formato PDF (0.04 MB)
Formato PDF (0.1 MB)
Formato PDF (0.21 MB)
Formato PDF (0.08 MB)
Formato PDF (0.15 MB)
Formato PDF (0.16 MB)
UFFICIO