Servizi Demografici
UFFICIO
Ai famigliari delle persone defunte che devono essere sepolte o cremate
L’autorizzazione alla sepoltura (inumazione o tumulazione), deve essere rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile:
In caso di morte violenta o quando esista un sospetto di reato, ovvero quando sia stato inviato un rapporto all’Autorità Giudiziaria o vi sia stato un intervento di questa, l’Ufficiale di Stato Civile non può autorizzare la sepoltura se non previa acquisizione del nulla-osta rilasciato dalla stessa Autorità Giudiziaria.
Per la sua intrinseca irreversibilità, la cremazione è sottoposta ad un procedimento autorizzatorio più complesso rispetto a quello previsto per la sepoltura.
Infatti mentre per quest’ultima è sufficiente l’accertamento della morte, mediante acquisizione del certificato necroscopico, e attendere il decorso temporale di 24 ore, per la cremazione è invece necessario verificare che:
A prescindere dalla manifestazione di volontà in qualunque modo espressa, la richiesta di cremazione deve essere corredata da:
Nel caso di cittadini stranieri l’autorizzazione alla cremazione va rilasciata sulla base delle norme che regolamentano la cremazione nello Stato di appartenenza del defunto. Deve pertanto essere acquisita una dichiarazione rilasciata dalle autorità nazionali del defunto, dalla quale risulti che la legge di quello Stato prevede la possibilità di cremare i propri cittadini.
È necessario che l’ufficiale di stato civile, che ha il compito di rilasciare la relativa autorizzazione, acquisisca la volontà del defunto o dei familiari.
È previsto che la volontà del defunto sia espressa attraverso il testamento, oppure attraverso l’iscrizione ad una società di cremazione (SOCREM). Se non c’è né l’uno né l’altra, si passa a considerare la volontà dei familiari.
Comune di Vimodrone
È necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile
Per ottenere l'autorizzazione alla sepoltura o la cremazione, deve essere presentata apposita richiesta scritta all'Ufficio di Stato Civile
L'autorizzazione alla sepoltura o cremazione di cadavere, resti mortali o ceneri.
L'autorizzazione al seppellimento o cremazione non potrà essere rilasciata prima che siano trascorse 24 ore dal decesso, fatti salvi i casi speciali previsti da leggi e regolamenti
Marca da bollo di € 16,00
UFFICIO
Formato PDF (0.09 MB)
Formato PDF (0.11 MB)
Formato PDF (0.1 MB)
Formato PDF (0.07 MB)
UFFICIO