Servizi Demografici
UFFICIO
Ai cittadini stranieri comunitari
Il diritto di soggiorno permanete si acquisisce con il concorso dei seguenti requisiti fondamentali:
Il diritto all’attestazione permanente, è estesa ai figli minori dei cittadini comunitari in possesso dell’attestazione di soggiorno permanente, indipendentemente dal periodo di soggiorno in Italia del minore e, quindi, anche dalla nascita se il genitore, anche uno solo, ha già maturato il diritto al soggiorno permanente.
La condizione che il cittadino dell’Unione abbia soggiornato legalmente deve intendersi nel senso che nel corso dei cinque anni di soggiorno l’interessato abbia risieduto nel territorio alle condizioni previste dalla normativa (D.Lgs. n.30/2007, ovvero mantenendo la qualità di lavoratore o equiparato, oppure, in alternativa, essendo in possesso, direttamente o indirettamente, delle risorse e della assicurazione sanitaria necessarie a non gravare eccessivamente sui costi sociali) e senza essere stato oggetto di misure di allontanamento.
Pertanto, accertato che il cittadino comunitario abbia soggiornato legalmente per 5 anni, affinché il suo soggiorno possa essere considerato continuativo, occorrerà che:
Comune di Vimodrone
E' necessario rivolgersi all'ufficio Anagrafe del Comune
Dovrà essere verificato il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione in ANPR dall’estero o per ricomparsa, per tutti e 5 gli anni per cui è prevista il soggiorno legale e continuativo.
Il soggiorno legale si intende la presenza nel territorio nazionale del cittadino che abbia soddisfatto per almeno 5 anni le condizioni previste dalle norme.
Spetta al cittadino l’onere di dimostrare documentalmente il possesso dei requisiti. Nessuna disposizione richiede che il possesso dei requisiti per 5 anni debba essere riferito agli ultimi 5 anni. Il diritto di soggiorno permanente si matura se l’interessato ha posseduto i requisiti per un intervallo temporale di 5 anni continuativi, anche se al momento della richiesta i requisiti non sussistono.
La continuità del soggiorno non è pregiudicata:
In ogni caso il diritto di soggiorno permanente si perde a seguito di assenze superiori a 2 anni consecutivi.
Il rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente
L’Ufficiale d’anagrafe, entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza, verificata la ricevibilità della stessa, rilascia l’attestazione di soggiorno permanente
I costi per il rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente sono:
UFFICIO
Formato PDF (0.2 MB)
UFFICIO
TELEFONO