Premesso che l’8 e il 9 giugno 2025 si terranno le consultazioni referendarie indette con D.P.R. del 31/03/2025 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 75/2025)
SI INVITANO
tutti gli elettori ed elettrici del Comune, aventi i requisiti previsti e sotto elencati, a manifestare la preventiva disponibilità ENTRO IL 30 APRILE 2025 ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio (scrutatore o presidente di seggio) in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
REQUISITI PER SCRUTATORE
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vimodrone;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità, come appresso specificate:
a) essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle comunicazioni, delle infrastrutture e dei trasporti (per richiamare le denominazioni della legge 3 agosto 2001, n. 317);
b) appartenere alle Forze Armate in servizio o trovarsi in condizioni assimilate;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) essere segretario comunale, dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale.
REQUISITI PER PRESIDENTE DI SEGGIO
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vimodrone;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità, previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, dall’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e dall’art. 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:
1) coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
La domanda dovrà essere compilata sull’apposito modello pubblicato sul sito e disponibile presso Ufficio elettorale e inviato o consegnato all’Ufficio protocollo dell’ente – protocollo@comune.vimodrone.milano.it
In allegato il modulo e il manifesto completo