Censimento Istat 2025

Dettagli della notizia

Il Comune di Vimodrone comunica che lo scorso ottobre è iniziata la rilevazione del Censimento 2025, un momento essenziale per conoscere la composizione demografica e le caratteristiche abitative del nostro territorio.

Data di pubblicazione:

18 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Il Comune di Vimodrone comunica che lo scorso ottobre è iniziata la rilevazione del Censimento 2025, un momento essenziale per conoscere la composizione demografica e le caratteristiche abitative del nostro territorio.
Ogni anno l’Istat – Istituto Nazionale di Statistica – estrae casualmente una lista di famiglie residenti al 1° gennaio in un campione di Comuni.
Queste famiglie vengono incluse nel campione chiamato a partecipare al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2025 sulle principali caratteristiche della popolazione e del territorio italiano.

La rilevazione si svolge dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025 e prevede che si risponda a un questionario.
La partecipazione delle famiglie individuate nel campione è obbligatoria e garantisce dati fondamentali per il miglioramento dei servizi pubblici. Ricordiamo che è prevista una sanzione per le famiglie coinvolte che dovessero sottrarsi all’obbligo (è possibile approfondire i riferimenti normativi a questo link).
Le famiglie individuate dal campione dovrebbero aver ricevuto ai primi di ottobre 2025 una lettera per posta ordinaria dall’Istat, con le indicazioni su come rispondere al questionario.
Nella lettera dell’Istat sono indicate le modalità con le quali i cittadini possono rispondere autonomamente al questionario tramite il portale on line dedicato.

In particolare: fino al 9 dicembre è possibile collegarsi al seguente link e inserire le proprie credenziali o utilizzare lo SPID o la CIE.
Coloro che, individuati nel campione Istat, non avessero ancora compilato il questionario online saranno contattati telefonicamente (tra il 12 novembre e il 23 dicembre) da un operatore del Comune per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli operatori comunali ai numeri  0225077.231 – 243.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona