Bonus Sociale Per Disagio Economico (Elettrico, Gas, Acqua)

Bonus sociali per disagio economico: 1. bonus elettrico per disagio economico; 2. bonus gas; 3. bonus idrico.

Cos'è

Per beneficiare dei bonus è necessario aggiornare annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

È uno sconto applicato in modo automatico sulle bollette energetiche (elettricità, gas e acqua) ai nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ad una soglia stabilita dalla normativa in base alla numerosità del nucleo familiare (vedi appresso).
Il bonus viene concesso per 12 mesi, su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e idrico) e ne hanno diritto anche le famiglie che abitano in un condominio.

REQUISITI
Il cittadino o il nucleo familiare ha diritto al bonus se l’ISEE:

  • non è superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico
  • non è superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico

La fornitura diretta elettrica, gas e idrica deve essere intestata a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE, ossia la bolletta di luce, gas e acqua deve essere indirizzata a uno dei soggetti indicati nella DSU.

Attenzione: se il contratto è intestato a un altro soggetto (es. proprietario di casa, se l’abitazione è in affitto) il bonus non viene riconosciuto.

A quanto ammontano i bonus?

Il valore del bonus sociale elettrico è quantificato dall’Autorità e il valore annuale dipende dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU e lo sconto applicato è uguale ogni mese.

Il valore del bonus sociale gas è quantificato dall’Autorità e non è uguale ogni mese: lo sconto che le famiglie trovano in bolletta è diverso a seconda della stagione in cui viene riconosciuto. Infatti, ogni 3 mesi il valore del bonus gas cambia, ed è più alto nel periodo invernale in cui si consuma più gas, e più basso nei mesi estivi in cui il consumo è minore.

Il bonus sociale acqua garantisce uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno: questo significa che per una famiglia di 4 persone sono scontati 200 litri ogni giorno.

Per maggiori informazioni

Sito Bonus sociale per disagio economico | Sgate | Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona